mercoledì 29 maggio 2019

Restyling di una camera da letto anni 70/80 - Restauro e rinnovo mobili fai da te




Oggi voglio farvi vedere come si possono rimodernare dei mobili fuori moda ma solidi e ancora come nuovi.

Possedevo una camera da letto in stile anni 70/80, con un armadio molto solido a 6 ante.
Il letto era di quelli bassi con la radio e i comodini incorporati.
Il comò sempre basso aveva una specchiera con i bordi argento e le luci al centro.

Alla fine degli anni 70 questo tipo di mobile era in stile moderno, ma oggi risulta fuori moda.
L'armadio è semplice e lineare, per il momento ho deciso di lasciarlo com'è visto che lo stile è classico.
Ho comunque un'idea anche per quest'ultimo, ma voglio agire solo sulla parte in argento del mobile e non su tutto il resto.

Per prima cosa ho eliminato il letto, era antiquato e di difficile recupero, inoltre con il cassone inferiore era difficile pulire i pavimenti.
L'ho sostituito con un bel letto in ferro battuto in colore nero e argento, che si abbina molto bene ai colori dell'armadio.



Il problema dei comodini è stato più impegnativo, in quanto non sono riuscita a trovare in commercio dei comodini del colore dell'armadio, così ho deciso di acquistare dei comodini rustici da Ikea e li ho dipinti con una vernice all'acqua colore testa di moro.
I pomelli e le decorazioni che ho scelto hanno fatto il resto.
Alla fine del post, vi lascio il link alla realizzazione dei comodini.


RECUPERO DEL COMO'

Per finire ho recuperato il comò anni 70, anche se non ero molto convinta della buona riuscita del mio restyling alla fine sono rimasta molto soddisfatta di quello che ho ottenuto.

Per prima cosa ho eliminato la specchiera che era fissata sul retro del mobile.
Di seguito ho smontato i pomelli e ho chiuso uno dei fori, visto che era molto difficile trovare dei nuovi pomelli con quelle dimensioni.
Per farlo ho usato lo stucco pronto.

Ho levigato il mobile con una carta abrasiva.
La prima mano l'ho fatta con la carta numero 180, la seconda con la 220.
Ho lavato il mobile con acqua e un pò di sgrassatore, l'ho asciugato bene e sono passata alla parte decorativa.

Avendo preparato la base con la carta abrasiva ho deciso di non usare l'aggrappante, ma ho acquistato una vernice all'acqua molto resistente che non ha bisogno nemmeno di finitura.
Basta recarsi in un negozio specializzato e lasciarsi consigliare dal venditore....
Vi raccomando non risparmiate sulla vernice, ricordate che dovete pulire il mobile quindi prendete un prodotto di qualità.

Siccome non ho trovato il colore che cercavo, l'ho fatto preparare con una base satinata scegliendo la nuance che mi serviva da una mazzetta di colori.
Per verniciare i mobili ho usato un piccolo rullo ottenendo la finitura liscia che non avrei ottenuto usando il pennello.
Nonostante l'armadio sia leggermente lucido, ho deciso di ridipingere il comò e i comodini con la vernice satinata, che non lascia vedere le impronte come può invece succedere con una base lucida.



 La foto sopra mostra il risultato che ho ottenuto con il comò.
Come vi ho già detto il mobile poggiava a terra e risultava molto basso per i canoni estetici di oggi, quindi ho acquistato una tavola di abete da 2 cm e 4 piedi leggermente triangolari.

Ho fatto tagliare la tavola su misura  l'ho rifinita usando la carta vetrata di varie grane e l'ho dipinta del colore del mobile, la stessa cosa ho fatto con i piedini.
Questa operazione si è resa necessaria in quanto la parte inferiore del mobile era vuota, quindi ho montato la tavola con i relativi piedini lungo i 4 bordi inferiori, usando delle viti per il legno.


Le decorazioni sono in pasta di legno e le ho acquistate su Aliexpress, pagandole davvero poco.
Le ho dipinte con la vernice del mobile e le ho invecchiate utilizzando una vernice acrilica di colore argento, alla fine quando il mobile era asciutto le ho incollate sui cassetti usando la colla vinilica, anche in questo caso vi raccomando di prendere una buona marca di colla, per non rischiare di ritrovarsi in mano il fregio dopo pochi giorni.

Il mio comò l'ho completato con un grande specchio rettangolare in colore argento invecchiato.
Anche in questo caso non avendo trovato il colore che volevo, ho acquistato uno specchio dorato e l'ho ridipinto in argento acrilico creando delle striscette marroni che fanno sembrare la cornice un pochino invecchiata come i fregi.
I pomelli li ho acquistati alla ferramenta.

Quindi se avete un mobile datato ma ancora in buono stato, vi consiglio di non buttarlo via.
Infatti in commercio troverete solo mobili di pessima qualità.... a meno che non vogliate spendere più di 5000 euro per l'acquisto di una camera di discreta qualità!!


LINK; Fai da te- Come personalizzare la cassettiera Ikea Rast

Nessun commento:

Posta un commento